Scuola Primaria S. D’Acquisto, sede di Lari (PI)

Anno Scolastico: 
2010-2013

Programma: 

 

Insegnanti: Anna Arrighi e Maria Pia Daini
Referente Biorobotics Institute: Francesca Cecchi

1° Anno: 2010-2011
Classe: 2

OBIETTIVI FORMATIVI DEL LABORATORIO
- Prendere consapevolezza dei robot, che fanno parte della vita quotidiana (giocattoli, elettrodomestici…)
- Riconoscere e definire le componenti fondamentali di un robot
- Riflettere sull’intelligenza artificiale (laboratorio: Philosophy for Children)
- Saper seguire istruzioni per assemblare le componenti di un robot
- Osservazioni e attività di reverse engineering per comprendere il funzionamento di alcuni movimenti
- Saper programmare semplici percorsi
- Cogliere le relazioni tra le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche

PRODOTTI UTILIZZATI
1. Beebot (attività di programmazione di percorsi)
2. Robodesigner (assemblaggio, reverse engineering)

2° Anno: 2011-2012
Classe: 3

OBIETTIVI FORMATIVI DEL LABORATORIO
- Conoscere più a fondo i vari componenti di un robot:
   alla scoperta degli ingranaggi e delle ruote dentate
   alla scoperta degli interruttori
- Principi di programmazione:
   programmazione di semplici percorsi con forme di carta colorata
   costruire algoritmi più complessi che prevedano l'uso di "se"
- Cogliere le relazioni tra le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche

PRODOTTI UTILIZZATI
1. Robodesigner (assemblaggio, reverse engineering)
2. Lego MindStorm

3° Anno: 2012-2013
Classe: 4

OBIETTIVI FORMATIVI DEL LABORATORIO
- Conoscere più a fondo i kit utilizzati:
   partecipazione alla FLL
- Analizzare i bisogni degli anziani e scoprire la casa del futuro

PRODOTTI UTILIZZATI
1. Lego MindStorm

È possibile trovare tutto il materiale del laboratorio sul blog curato dalle maestre: http://errecomerobot.blogspot.it/